Il mese di luglio è ricco di doni per quanto riguarda gli orti, che si riempiono di tanti colori e sapori per la delizia degli occhi e del palato. Bisogna stare attenti però perché con l’arrivo del gran caldo bisognerà innaffiare molto più frequentemente, una volta al giorno e preferibilmente la sera.
Bisogna curare in modo particolare le piantine appena trapiantate che, oltre ad essere annaffiate quotidianamente, vanno poste al riparo dai raggi del sole troppo forti e diretti.
Secondo il calendario orticolo luglio è il mese in cui potete iniziare la semina di ortaggi autunnali come il radicchio, i porri, i finocchi, i cavoli ed il cavolo cappuccio. Potrete inoltre seminare i piselli tardivi, i ravanelli, le biete e le zucchine.
La germinazione dei semi è favorita dalle temperature elevate. Piselli, fagioli, fagiolini, ravanelli, carote, lattuga e lattughino da taglio possono essere seminati direttamente in piena terra, nell'orto, senza passare dal semenzaio. Nel semenzaio, all’aperto, invece seminate: cicoria, indivia lattuga, porro, radicchio, scarola. Seminate in piena terra: finocchi, biete, ravanelli, fagioli, fagiolini, zucchine, cavolo, cavolo cappuccio, prezzemolo.
Quanto al raccolto, il mese di luglio è tra i più ricchi dell’anno perché quasi tutti gli ortaggi in questo mese arrivano a maturazione.
Tra le erbe aromatiche e officinali è possibile raccogliere: basilico, salvia, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano, menta, timo, senape, melissa, lavanda e cumino.
Chi possiede un frutteto raccoglierà: albicocche, fragole, pesche, lamponi, limoni, uva spina, mirtilli, more, ribes, susine, mele.
Solo da Codere il gioco è divertirti!